Prestito dipendenti statali insegnanti: i migliori di Dicembre 2024, finanziarie, guida

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Per molto tempo, i dipendenti appartenenti all’istruzione pubblica sono stati un argomento controverso. È iniziato nell’anno accademico 2018-19, quando il Ministero dell’Istruzione (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha annunciato che all’epoca c’erano 822.723 insegnanti nel suo staff, di cui 141.412 supportati.

Marcello Pacifico, allora presidente di Anief, negò i dati all’epoca, ricordando facilmente come si tenne qualche mese fa l’ultima elezione relativa al Congresso Unitario dell’Unione (RSU). Il numero di dipendenti raggiunge il milione di unità. La conclusione è che Miur nasconde il numero effettivo di insegnanti per non ammettere che ci sia un gran numero di insegnanti instabili. Da allora, una controversia si è appena conclusa, il che dimostra che lo stato dei dipendenti dell’istruzione pubblica non è del tutto eccitante. Poiché una politica consuma da tempo le risorse del settore, è stata trasferita al settore privato.

L’Anief e le polemiche che vi risiedono

Anief è tornato più volte per condannare il flagello rappresentato dall’insicurezza dell’istruzione pubblica. La figlia di una scelta ben precisa del MIUR ha fatto scoraggiare sempre più persone dalla lunga attesa per ottenere una cattedra. Per comprendere meglio la terminologia della questione è sufficiente fare un semplice confronto con quanto avvenuto a livello europeo. In pratica, dopo una media di 36 mesi di lavoro instabile, una persona deve essere assunta anche se non si tratta di lavoro continuo. In Italia è meglio non divulgare la posizione del professore per evitare di essere assunto. Come indicato dal piano sviluppato nel 2014-17, a fronte di oltre 125.000 cattedre, il Ministero ha scelto di assumere solo 63.000 docenti.

Inoltre, una politica miope non ha trovato giustificazione nemmeno nelle misure imposte da Bruxelles. L’Unione Europea, infatti, ha più volte svantaggiato l’Italia, soprattutto in caso di abuso di personale instabile nella pubblica amministrazione, e le procedure di infrazione sono state rese pubbliche. La scuola rappresenta un vero caso limite. Ad esempio, interessa anche il dipartimento crediti. Vediamo perché.

Le forme di credito per il mondo della scuola

Trattandosi di dipendenti, l’istruzione pubblica è il pubblico privilegiato del sistema creditizio. Chi ha contratto a tempo indeterminato, infatti, può offrire i requisiti fondamentali per poter richiedere un prestito: Capacità di reddito, o come assegno per rimborsare il piano del fondo di prestito; Un luogo effettivamente inviolabile perché tutelato dall’articolo 18 del Codice dei Lavoratori. Pertanto, può essere espulso solo per motivi legittimi. Si può vedere che non solo i dipendenti del settore dell’istruzione pubblica non devono avere credibilità o una storia impeccabile nei prestiti passati, ma anche acquistare assicurazioni quando necessario è sufficiente per rassicurare la controparte.

Tuttavia, la situazione che descriviamo non ha nulla a che fare con molti lavoratori instabili nell’istruzione pubblica. Questo, infatti, non può contare su un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Infatti, vengono aggiornati regolarmente, quindi è difficile sviluppare un piano di rimborso che possa coprire un numero elevato di cifre, che richiede molto tempo per restituire il capitale e gli interessi del contratto. Per questo la politica del Miur è destinata in ultima analisi a riflettere sulla possibilità che un gran numero di lavoratori possa interagire proficuamente con banche e istituzioni finanziarie. Come tutti coloro che sono a rischio, molti italiani si trovano di fatto esclusi dall’industria del credito.

Quali sono i prestiti per gli insegnanti?

Le questioni che abbiamo elencato finora non si applicano naturalmente ai dipendenti dell’istruzione pubblica, che a loro volta possono avere contratti di lavoro a tempo indeterminato. Chi può ottenere finanziamenti non solo da banche e finanziarie, ma anche dall’INPS. Infatti, nel 2011, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) subentra all’INPDAP (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e Assistenza al Personale della Pubblica Amministrazione).

L’entrata in vigore del decreto “Salva Italia” approvato dal governo Monti ha di fatto ridisegnato il sistema previdenziale dell’Italia. Affidando all’INPS l’incarico creditizio di sostegno alla gestione pubblica. I prestiti erogati dall’INPS vengono erogati a un quinto dello stipendio e tassi di interesse interessanti. Così tanti che sono stati molto popolari tra i funzionari pubblici per decenni. Comprende anche quelle dell’istruzione pubblica.

Il prestito INPS (ex INPDAP)

Il Prestito Scolastico Inps è un prodotto di credito finalizzato all’erogazione di capitale finanziario, che ha l’obiettivo di finanziare spese disciplinari o progetti o spese d’urgenza. Tali spese o progetti o classificazioni possono essere classificate nella categoria dei lavoratori impiegati dal dipartimento scolastico.

Comprende non solo insegnanti di qualsiasi scuola dall’asilo all’università, ma anche gruppi di dipendenti ATA (personale amministrativo, tecnico e di supporto). Per coloro che si affidano al Miur per lavorare nel settore pubblico, i prestiti INPS possono facilitare l’accesso diretto o intermediario al mercato del credito. La seconda situazione è che le banche e le società finanziarie che hanno raggiunto accordi con gli enti previdenziali hanno presentato domande di prestito.

Chi ne ha diritto?

L’INPS eroga prestiti per i dipendenti impiegati da scuole e università per il pubblico, tra cui insegnanti di asili nido, scuole materne ed elementari, professori e professori delle scuole medie e superiori, professori universitari. Discorso diverso da fare, riguarda i dipendenti ATA (amministrativi, tecnici, ausiliari, anche i bidelli) o non docenti che lavorano nelle scuole italiane. Prima che iniziasse la privatizzazione del diritto del lavoro pubblico italiano, con la contrattazione del pubblico impiego, la loro classificazione e responsabilità erano incorporate nel “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro” della scuola.

I requisiti per l’accesso al prestito dell’INPS

Una volta stabilito chi può ottenere i prestiti INPS per i dipendenti della Pubblica Istruzione, vediamo le condizioni necessarie per l’accesso a questa platea. L’articolo 2 del “Regolamento prestiti” si rivolge a coloro che partecipano alla gestione unificata delle prestazioni sociali e creditizie. Su questa base possono usufruirne tutte le persone che hanno partecipato alla gestione unificata del credito e dei servizi sociali, hanno accumulato non meno di quattro anni di servizi pubblici, e hanno pagato quote associative quadriennali a sostegno del servizio. Gli insegnanti e il personale ATA in attività di servizio devono presentare contratti di lavoro a tempo indeterminato prima della presentazione delle domande.

I titolari di un contratto di lavoro a tempo determinato di durata che non sia al di sotto dei 36 mesi possono beneficiare di una cessione di un quinto della retribuzione e / o delle pensioni durante il contratto di lavoro e sono tenuti a stanziare TFR a garanzia degli obblighi contrattuali. Tutti conformi alle disposizioni dell’articolo 13 del DPR 5 gennaio 1950, numerato 180.

Mentre i prestiti INPS per i dipendenti della pubblica istruzione, esistono due tipologie:

  • I piccoli prestiti erogati a docenti e dipendenti ATA non hanno motivazione: il tasso di interesse nominale annuo è del 4,25% e le spese amministrative e le ritenute alla fonte relative ai contributi al fondo rischi sono dello 0,50%;
  • I prestiti pluriennali per docenti e dipendenti ATA sono pensati per chi necessita di liquidità per acquistare beni o progetti specifici. Si tratta di finanziamenti quinquennali o decennali, caratterizzati da un tasso di interesse nominale annuo del 3,50%, più una ritenuta alla fonte dello 0,50% sulle spese amministrative e un fondo rischi.

Cessione di un quinto

Questa è una forma speciale di prestiti che non richiedono una finalità specifica, garantiti ea tasso fisso, che possono essere applicati da lavoratori e pensionati del settore pubblico e privato, di cui la restituzione mensile non può superare un quinto del valore. Salario mensile netto o pensione di vecchiaia mensile netta e, per la cancellazione del debito, il metodo di pagamento rateale viene detratto direttamente dallo stipendio o dalla pensione. Il suo nome deriva dal legame tra il metodo di rimborso e lo stipendio mensile o la pensione.

A seconda che il richiedente sia un dipendente o un pensionato, lo chiamiamo “salario assistito dallo stipendio” e “quinto posto assistito dalla pensione“. La caratteristica di questa forma di finanziamento è che la rata mensile non può superare 1/5 del valore, cioè il 20% del reddito netto mensile o pensione netta. Pertanto, per calcolare l’importo disponibile e le rate da pagare bisogna sempre partire dallo stipendio mensile o dall’importo della pensione che percepisci ogni mese (ritenuta alla fonte detratta). Si tratta di un finanziamento a tasso fisso rimborsabile a rate.

Questi possono durare massimo 10 anni e non è prevista una durata minima. È un prestito personale, e quindi un finanziamento che non richiede alcuna giustificazione nell’impiego di esso, perché il denaro ottenuto dal prestito può essere consumato dal beneficiario secondo i suoi desideri, non per l’acquisto di specifici beni o servizi. Non è quindi necessario esibire alcuna prova di spesa alla banca o finanziatore.

Si tratta di un prestito garantito perché garantito da assicurazione sulla vita, che è obbligatoria e consente alla banca o al mutuante di recuperare il credito residuo in caso di decesso del beneficiario. Inoltre, se il beneficiario diventa disoccupato, TFR fornirà una garanzia. Dopo l’erogazione di un quinto, il pagamento della rata al finanziatore non viene effettuato dalla persona che ha ottenuto il prestito, ma dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico.

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